casartigiani genova

Fatturazione elettronica ecco cosa c’è da sapere

La fatturazione elettronica è un sistema di invio di fatture in formato digitale. Già in vigore da tempo nei rapporti tra enti pubblici e privati, è obbligatoria anche tra contribuenti titolari di partita iva a partire da gennaio 2019.

contattaci

Tel: 010 6457377
Email: artigianigenova@casartigianigenova.com
Indirizzo: Piazza Vittorio Veneto 4/4 - 16149 Genova

La fatturazione elettronica prevede un Sistema di Interscambio (SDL) con l’Ufficio dell’Entrate in formato XML – PA. Come un’impresa può gestire questo servizio? Le strade sono principalmente due. Se l’impresa ha un ufficio amministrativo, può pensare di adottare un gestionale che provveda al processo. Questo ovviamente non esclude l’apporto esterno di un ufficio di professionisti che segua la questione. Se invece si tratta di piccole imprese o liberi professionisti, a maggior ragione ci sarà bisogno di aiuto e supporto su tutto questo nuovo processo.

Noi di Casartigiani ci siamo dotati di un servizio ad hoc attraverso professionisti che sapranno come aiutarti e gestire nel modo più appropriato la nuova fatturazione elettronica.

contattaci per una consulenza gratuita

Fattura elettronica, che cosa bisogna aspettarsi

La fattura elettronica nasce con intento di agevolare lo snellimento dei rapporti tra aziende e Istituzioni. Gli obiettivi principali sono la riduzione dell’evasione fiscale, semplificare gli adempimenti fiscali e acquisire maggiori dati per la preparazione di tutta la documentistica come ad esempio le dichiarazioni dei redditi. Gestire però tutto il processo della fattura elettronica può essere un lavoro complesso, soprattutto per chi non ha competenze in merito. Le difficoltà possono essere di un sistema poco facile da usare con un rischio di errori nella compilazione, nella trasmissione dei dati al sistema centrale.
Ecco perché noi di Casartigiani possiamo gestire tutta la fatturazione senza che il nostro cliente debba preoccuparsi di nulla.
Vuoi saperne di più? Chiamaci ora o contattaci via email per prenotare la tua consulenza gratuita.

Cassetto fiscale, cos’è e come funziona

Il cassetto fiscale è uno strumento messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e ha la scopo di rendere veloce e snella la consultazione delle proprie informazioni fiscali. Questo permette a tutti i contribuenti di accedere alle proprie informazioni. Il cassetto fiscale INPS e INAIL è invece uno strumento che permette a professionisti, aziende e titolari di partita iva di accedere e verificare le informazioni relative alla propria posizione verso gli istituti quali INPS e INAIL. Ma non solo. Infatti il servizio prevede diverse tipologie in base alla tipologia di categoria a cui l’impresa fa riferimento. Nello specifico abbiamo:

il cassetto previdenziale per artigiani e commercianti, dove è possibile controllare la regolarità dei versamenti, le scadenze dei contributi, ecc;

il cassetto previdenziale INPS gestione separata, servizio riservato a professionisti senza cassa;
il cassetto previdenziale aziende, ossia il servizio dedicato alle aziende.

Vista la difficoltà di gestione del cassetto fiscale è possibile delegare l’Associazione per la consultazione e l’intermediazione di tutta la documentistica tra Agenzia della Entrate e contribuente.

Vuoi saperne di più? Chiama per prenotare ora la tua consulenza gratuita

Ci avvaliamo dell’assistenza e della partnership di

Avvocato Tributarista

Avvocato Civilista

Avvocato del Lavoro

invia un messaggio
Call Now ButtonChiama Ora